Sfida dopo sfida

Il nostro laboratorio è il cuore dell’attività, ed è lì che esperienza e creatività si incastrano alla perfezione e danno vita a grandi risultati: le nostre microcapsule 100% biodegradabili.
Ogni nostro progetto nasce da un’esigenza specifica: che sia un problema che ci poniamo noi o una richiesta di un cliente, l’obiettivo è sempre quello di immettere una nuova tecnologia sul mercato.

  • Qualità

Collaboriamo con istituti di ricerca per poter essere sempre all’avanguardia, su tutti i fronti.
In primis, per quanto riguarda la ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale, da sempre la nostra priorità. Grazie a questa politica, abbiamo sviluppato soluzioni tutelate da brevetti, garantendo così massima qualità e protezione dei processi.

  • Completezza

Un servizio a tutto tondo: formulazione customizzata di micro e nano-incapsulati, lavorazione dei prototipi, simulazione del loro funzionamento, valutazione delle dinamiche di rilascio, consulenza su scale-up di processo.

  • Flessibilità

Offriamo un pacchetto di servizi personalizzabile in base al prodotto che intendete creare o al problema che avete bisogno di risolvere. Spesso lavoriamo fornendo anche solo la semplice formulazione, come ad esempio una serie di analisi volte a valutare la stabilità di un incapsulato e della sostanza in esso presente in specifiche condizioni.

Siamo qui per formulare insieme il prossimo progetto. Scrivici!

1. Ricerca e Sviluppo

Dall’idea alla prototipazione.

Studio di fattibilità e prototipazione: queste sono le prime due cose a cui ci dedichiamo quando iniziamo un progetto nuovo. Prima però, c’è l’ascolto: delle vostre idee, i vostri obiettivi, le sostanze e i materiali che vi fornite. Come si comportano le vostre molecole nelle diverse situazioni? Di cosa hanno bisogno per essere protette da calore o acidità? Come fare affinché vengano rilasciate quando vogliamo noi?

A questo punto, valutiamo i diversi approcci tecnici e testiamo un vasto numero di formulazioni, creando prototipi su scala di laboratorio (30-50 g). I campioni, dopo una fase di analisi e caratterizzazione, vi vengono inviati insieme a un report tecnico, in attesa di feedback. Decidiamo poi quali studi di stabilità eseguire: stress test, studi sul rilascio, digestione simulata nel caso di nutraceutici e alimenti, studi cellulari e molto altro. Una volta trovata la soluzione ideale, si passa alla produzione pilota.

2. Brevetti e Licenze

Qualità tecnologica al servizio di tutti.

Attraverso questa formula potete scegliere di essere i fruitori esclusivi della nostra tecnologia per quanto riguarda il vostro mercato di interesse. Questo vi permetterà di differenziarvi dai competitors e garantirà l’unicità del vostro prodotto. La produzione su larga scala del prodotto potrà poi essere concordata ed effettuata presso i nostri partner, presso un azienda scelta dal cliente oppure presso il sito del cliente stesso.
Per l’utilizzo delle tecnologie di cui Sphera è proprietaria sono previste delle Royalties sulla vendita dei prodotti.

3. La Produzione Pilota

Poco prima della soluzione perfetta.

Dopo un’attenta valutazione dei risultati ottenuti con i primi prototipi, selezioniamo e ottimizziamo gli approcci vincenti per preparaci alla fase pilota. Di cosa si tratta? È la fase di produzione pre-industriale: una sorta di “prova” con cui perfezioniamo tutti i parametri e verifichiamo la validità dei processi per l’industrializzazione, l’ultimo step.
Grazie agli impianti e alle tecnologie in nostro possesso, siamo in grado di preparare la fase pilota con una produzione che va dai 2 ai 25 kg, seguendo tutte le procedure della produzione su larga scala. Questo ci permette di testare in condizioni reali l’intero processo e di controllare come si comporta la formulazione all’interno di un contesto diverso dal laboratorio.

4. Il Processo di Industrializzazione

Siamo agli sgoccioli.

Conclusa la fase di testing – e risposto a tutte le vostre richieste – la formulazione passa al processo di industrializzazione, in cui siamo in grado di riprodurre su larga scala tutte le tecniche da laboratorio. Ma cosa ancora più importante, siamo disponibili a supportarvi nel caso in cui scegliate di portare la produzione nelle vostre strutture. Qui, trasferiamo al vostro team il giusto know-how per gestire tutti i processi, passo dopo passo.

Nel caso di tecnologie del tutto innovative, garantiamo assistenza in tutte le fasi di creazione e produzione della linea di prodotto, trovando la soluzione più efficace, facile e redditizia per la vostra impresa. Prodotti unici e competitivi sul mercato: questo è il risultato a cui mira tutto il nostro team, da sempre.

5. IP Transfer

Controllo totale.

Se il vostro obiettivo è avere il pieno controllo della formulazione e della produzione, Sphera vi viene incontro anche in questo attraverso un metodo collaudato di trasferimento del know-how alle aziende. Seguiamo il processo in tutte le sue fasi, dalla formulazione iniziale agli studi di fattibilità e stabilità, fino alla produzione su scala industriale. La soluzione tecnologica, in questo caso, è di proprietà del cliente, e quel che facciamo è affiancarvi nel trasferimento delle competenze da Sphera alle vostre strutture.

6. Ideazione

Soluzioni tailor-made, da zero

Volete creare un prodotto innovativo ma non avete ancora le idee del tutto chiare? Noi di Sphera siamo in grado di ideare un intero progetto da zero.

A partire dai vostri obiettivi di business o dalle vostre intuizioni, formuleremo insieme il modo migliore per aggiungere valore ai vostri prodotti o per crearne di completamente nuovi. Dall’idea al design, dal know how al marketing, inventiamo letteralmente una soluzione tecnologica competitiva, pronta per essere immessa sul mercato.