Aree di attività

Micro-incapsulazione alimentare

Funzionalizzare gli alimenti tramite l’uso di tecnologie avanzate

Incapsulazione e tecnologie alimentari sono un binomio ormai inscindibile. Gli ingredienti incapsulati per applicazioni alimentari hanno effetti decisivi nello sviluppo di alimenti e bevande funzionali, ovvero prodotti nei quali la biodisponibilità e il mantenimento della funzionalità dei principi attivi è essenziale. Gli alimenti e le bevande funzionali sono arricchiti con molecole benefiche, assunti al fine di promuovere la salute e il benessere dell’uomo. Questa particolare categoria di prodotti sposa perfettamente la nuova filosofia del consumatore moderno che preferisce prevenire l’insorgenza di patologie piuttosto che doverle curare. In questo caso le molecole bioattive come vitamine, carotenoidi e probiotici si trovano incluse in prodotti di largo consumo come yogurt, formaggi, carne, snack e bevande.
Questo sottopone gli attivi a stress non indifferenti come pH estremamente acidi, alte temperature, esposizione all’ossigeno e cicli di omogenizzazione riducendone di molto se non del tutto l’attività.

Quindi perché incapsulare?

  • ingredienti e principi attivi protetti da ossidazione, denaturazione termica o condizioni estreme di pH
  • ingredienti progettati per il rilascio controllato e graduale
  • ingredienti con aromi o odori spiacevoli mascherati grazie all’incapsulazione

In particolare Sphera sviluppa soluzioni e formulazioni innovative utilizzando polimeri naturali e tecnologie quali spray dry, spray chilling, coacervazione, nano-incapsulazione, letto fluido e gelificazione ionotropica. Non solo, è in grado di fornire anche analisi quali simulazione di digestione gastro intestinale in vitro al fine di valutare il rilascio della molecola, analisi per valutare il potenziale antiossidante e test di stabilità in bevande e alimenti modello. Sphera ha sviluppato le tecnologie SpherAQ® FloraSpher™ che perfettamente si adattano a questa tipologia di prodotti.